top of page
Cerca
  • Accademia Italia.

Si parte FORTE! Formazione in Teatro per una didattica innovativa e in sicurezza.

Aggiornamento: 16 nov 2021


Martedì 12 ottobre 2021 - ore 11.00 presso la Sala delle lauree del Polo Didattico "S. Spaventa" dell’Università degli Studi di Teramo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto FORTE – Formazione in Teatro - Gli spazi della musica e dello spettacolo per una didattica innovativa in sicurezza , è questo il senso del Progetto ForTe-Formazione in Teatro, promosso dal DAMS dell’Università di Teramo e dal DAMS dell’Università Roma Tre, in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.

Accademia Italia. Cultura e Società è partner di questo importante progetto di ricerca e formazione che vede coinvolte Università, Teatri e Licei. Il progetto ha vinto un bando del Ministero dell’Università e della Ricerca (Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca, FISR 2020) diretto a sostenere lo sviluppo di misure di contrasto al Covid-19, dal punto di vista medico, scientifico e socio-culturale. Principal Investigator del progetto è il prof. Luca Aversano (Coordinatore del DAMS dell’Università Roma Tre e Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium)e la prof.ssa Paola Besutti Coordinatrice locale del progetto (Presidente del DAMS dell’Università di Teramo)

L’obiettivo del progetto ForTe è di offrire ai giovani percorsi formativi appositamente pensati e generati dai luoghi dello spettacolo, attraverso una metodologia didattica innovativa e all’interno di spazi il più possibile sicuri sotto il profilo sanitario. L’idea è di usufruire del teatro quale oggetto e luogo di formazione, attraverso la spettacolarizzazione degli argomenti trattati e la formulazione di strategie educative elaborate sulle specifiche caratteristiche tecnico-artistiche dello spazio. La finalità del progetto è duplice: da un lato motivare i giovani all’apprendimento coinvolgendoli emotivamente, grazie all’anima sentimentale del luogo dello spettacolo; formare, dall’altro, nuovi spettatori, contribuendo alla rigenerazione del pubblico della musica e del teatro.

L’iniziativa prevede un doppio ciclo di incontri, con l’intervento di docenti universitari, artisti, operatori ed esperti dello spettacolo, che si svolgeranno in due diversi contesti:

  • al Teatro Palladium dell’Università Roma Tre (26 ottobre, 3 e 9 novembre) tre incontri incentrati sulla disciplina della Fisica, destinati ad alcuni licei del Lazio;

  • in tre teatri abruzzesi (Teatro Maria Caniglia di Sulmona, 22 ottobre; Teatro Marrucino di Chieti, 5 novembre; Spazio Matta di Pescara, 22 novembre) tre incontri incentrati sugli aspetti amministrativi, economici e legali collegati al mondo dello spettacolo dal vivo, destinati agli studenti dell’Università di Teramo e a quelli del Liceo musicale dell’I.I.S. “Delfico-Montauti” di Teramo.

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Contributi

Accademia Italia aps ha ricevuto nel 2023 un contributo di E. 3.000,00 dal MIC per la realizzazione del volume su Pier Paolo Pasolini e...

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page